In rete

Ecovilaggi in Gemania

Foto di pasja1000 da Pixabay

Il movimento comunitario contemporaneo iniziò in Germania nel corso del movimento degli anni '60. La K1 e la K2 (“Kommune 1” e “Kommune 2”) a Berlino hanno rivoluzionato in modo militante la ricerca di nuove forme di vita in opposizione alle forme di vita sociali e sessuali più convenzionali nel movimento “rivoluzionario”. I compagni della K1 e K2 insistevano che un movimento che pretende di essere rivoluzionario in qualche modo deve almeno iniziare ad anticipare nella pratica quotidiana quello che dovrebbero diventare i principi di convivenza nella Nuova Società del futuro.

Leggi tutto: Ecovilaggi in Gemania

Ecovillagi in Italia

Foto di pasja1000 da Pixabay

Utopiaggia è un ecovillaggio in Italia, ma non è un ecovillaggio italiano. Sfortunatamente, potremmo affermare. Uno dei nostri figli, che ora vive con la sua famiglia a Berlino, quando andavamo alla gelateria del paese nella valle era solito dire "Ora andiamo in Italia". In qualche modo, purtroppo, aveva ragione e nel frattempo è cambiato troppo poco. Ma questa non è tutta la storia. Ci sentiamo comunque parte del movimento per l'ecovillaggio in Italia e siamo membri del RIVE la "Rete Italiana Villaggi Ecologici".

Abbiamo approfittato in passato dalla professionalità di Eva Lotz e un suo lavoro di supervisione cercando di renderci consapevoli dei nostri modi di comunicare e interagire.

Politica

Foto di Andrew Martin da Pixabay

La prassi comunitaria viene considerata tipicamente roba di sinistra. Questo è più giusto che sbagliato. Queste comunità lottano per l'uguaglianza, anche se spesso è difficile contrastare le strutture gerarchiche. Le donne dovrebbero avere gli stessi diritti degli uomini, anche se nella prassi quotidiana non è facile raggiungere l’uguaglianza tra il lavoro femminile e quello maschile figuriamoci abolire la divisione.
Visto che la destra ha più a che vedere con la conversazione di valori tradizionali, il movimento comunitario, con un approccio sperimentale alle forme di vita e di lavoro, si trova difatti più nello spettro politico sulla sinistra. Ma in contrasto con i movimenti politici convenzionali, non è tanto una questione di militanza e prediche, ma di convincere attraverso una prassi diversa.