Ecovilaggi in Gemania

Foto di pasja1000 da Pixabay

Il movimento comunitario contemporaneo iniziò in Germania nel corso del movimento degli anni '60. La K1 e la K2 (“Kommune 1” e “Kommune 2”) a Berlino hanno rivoluzionato in modo militante la ricerca di nuove forme di vita in opposizione alle forme di vita sociali e sessuali più convenzionali nel movimento “rivoluzionario”. I compagni della K1 e K2 insistevano che un movimento che pretende di essere rivoluzionario in qualche modo deve almeno iniziare ad anticipare nella pratica quotidiana quello che dovrebbero diventare i principi di convivenza nella Nuova Società del futuro.


Con l'inizio del "movimento alternativo", molti di coloro che avevano anticipato di sviluppare nuove forme di vita e di lavoro furono attratti dalle campagne. Con il Barhof in Bassa Baveria eravamo tra i fondatori quando nel 1975, con un gruppo di dieci persone, riportammo in vita questa fattoria abbandonata. Non eravamo soli. Tutta la Bassa Baviera e fino all'Alta Baviera erano cosparse di queste comunità post-hippie, inizialmente più hippie che post. Gschöd e Vorleitern erano i nostri vicini, a Rapunzel mettevamo i nostri acquisti in cucina sulla bilancia ...
Oggi il movimento degli ecovillaggi in Germania ha lasciato molto indietro questi inizi contro-culturali. Gli ecovillaggi contemporanei sono esperimenti sociali innovativi e ben organizzati che comunicano consapevolmente la loro pratica all'esterno, nel territorio circostante, si rivolgono a un pubblico nazionale e internazionale, presentano e lavorano su progetti europei e collaborano con le università. L'aspirazione a sviluppare forme di vita emancipatorie e in modo sperimentale senza perdere di vista la conversione ecologica dimostra una grande continuità in tutto il movimento comunitario moderno.